Ripristino della facciata esterna di un edificio dei primi del 900

. . .  via Flaminia, Palombina Vecchia.

Palombina Vecchia, Falconara marittima, Ancona.

L’impresa edile Severini Costruzioni si è occupata di tutti gli inetrventi del caso di cui vogliamo raccontarvi la cronistoria visto che reputiamo importante mostrare la trasparenza dei lavori, la scelta dei materiali e i risultati dell’intervento.
Tutte prerogative che determinano la qualità di un lavoro.

PONTEGGIO E FUNGHICIDA

Una volta montato il ponteggio abbiamo iniziato ad applicare il Capatox della Caparol, un formulato specifico per disinfestazione di muffe, muschi e alghe.
Deve essere applicato sugli attecchimenti e aree vicinali per uccidere la microflora, prima delle pitturazioni successive.
Deve essere lasciato agire per almeno 24 ore, poi si ripulisce con spugnatura o sciacquatura.

DEMOLIZIONI

Eseguite tutte le demolizioni del caso: intonaco della facciata e cornici degradate e successivo ripristino utilizzando materiali della ditta Keracoll a base di calce.
Ripristinato il calcestruzzo del balcone di facciata con trattamento dei ferri di armatura con prodotti della ditta Basf.

PITTURA

Dopo i lavori di ripristino è stato poi dato il fissativo Dupa Grund: un fissativo consolidante a solvente, per esterni dall’alto potere traspirante, penetrante, consolidante e con forte azione di compattamento.

Dato poi il fondo fine di collegamento per esterni e interni Putzgrund Caparol e tonachino Muresko Putz K12, ideale per finitura di facciate e di sistemi di isolamento termico a cappotto, con protezione del film secco dalla proliferazione di muffe e alghe. Idonea su vecchie pitture per rinnovare la protezione. Alta traspirabilità e idrorepellenza.

Per quanto riguarda le cornici lì il materiale impiegato è sempre della Caparol, il fondo universale per esterni ed interni, molto riempitivo, specifico per successive applicazioni di rivestimenti strutturati…poi Muresko Compact: Pittura acrilsilossanica riempitiva ad alta resistenza ed infine CapaFarbe-W: pittura all’acqua per esterni con farina di quarzo, opaca, coprente, uniformante, con protezione da alghe e muffe.

Per il cornicione a mattoni prima è stato consolidato con fissativo Dupa-grund, fissativo consolidante a solvente Caparol poi abbiamo applicato il Silvisol di Casali, un idrorepellente a base di resine silossaniche in soluzione solvente. La composizione a basso peso molecolare assicura eccellenti proprietà penetranti, una eccezionale riduzione dell’assorbimento di acqua e il mantenimento della traspirabilità dei materiali. Silvisol viene impiegato per la protezione dall’acqua di intonaci, superfici in cemento, calcestruzzo, murature faccia a vista, ecc. Non altera in alcun modo il colore e la tonalità del fondo. trattamento silossanico della ditta casali ti allego scheda tecnica.

CORNICI E MARCAPIANI

Le cornici di finestre e marcapiani sulla parte alta della facciata più esposta agli agenti atmosferici sono state trattate, prima della tinteggiatura, con guaina liquida della ditta Casali Acryroff, un prodotto impermeabilizzante liquido ad elevata elasticità a base di resine sintetiche a plastificazione interna idoneo ad assecondare i movimenti di assestamento.

Tutti questi dettagli per raccontare la grande attenzione alla qualità dei materiali impiegati oltre alla perizia dell’intervento.

Se la Severini Costruzioni lavora nel territorio da tanti anni lo deve sicuramente all’impegno e alla scelta di partner affidabili.

CICLO DI LAVORAZIONE

dopo aver montato il ponteggio abbiamo:
– applicazione capa tox (funghicida) su tutta la facciata
– esecuzione di tutte le demolizioni intonaci distaccati e cornici, ripristino con (materiali ditta Keracoll a base di calce), ripristino del calcestruzzo del balcone, con trattamento dei ferri di armatura con prodotti prodotti della ditta Basf (in questo cantiere non mi interessa nominare le malte da ripristino ma bensi le pitture ed il ciclo caparol applicato)
– dopo i ripristini dato fissativo dupa grund al solvente
– fondo Putz Grund colorato
– tonachino Muresco Putz K12 spatolato per cornici
– fondo Putz Grund Grob fondo granulare
– Muresco Compact pittura zoccolo
– Capafarbe Pittura silossanica

committente: Privato
luogo: Falconara Marittima (Ancona)
anno: 2019
azienda fornitrice: Caparol Marche Color 2 srl