Skip to main content

Superbonus al 110%

Ristrutturazione

#severinicostruzioni

L’intervento!

Al via un nuovo cantiere che usufruisce del #superbonus110.
Un villino della metà del secolo scorso che si sviluppa su due piani fuori terra e uno interrato. Un interessante lavoro di ristrutturazione volto a riportare al suo antico splendore un’abitazione non lontana dal mare e con importanti potenzialità abitative.
Il fascino di questo edificio è innegabile; rispecchia la classica edilizia residenziale anni ’50 che punteggiava Senigallia soprattutto nelle vie prospicienti il mare.
L’intervento di ristrutturazione prevede il rifacimento totale degli interni smantellando rivestimenti e pareti divisorie per ripartire con una distribuzione planimetrica più contemporanea, consolidamento strutturale ed efficientamento energetico.

iNIZIO LAVORI

Stato dei luoghi

Rinforzo solai

RINFORZO STRUTTURALE A BASSO SPESSORE

◾Uno degli elementi di maggiore fragilità all’interno di una struttura è proprio il solaio, che contribuisce a generare buona parte di quelle che la normativa definisce “masse sismiche”.
E’ proprio per questa ragione che il consolidamento di un solaio viene considerato una delle operazioni principali per il rinforzo strutturale.
In questo caso mostriamo una 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝘁𝗲 𝘁𝗶𝗽𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗮 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗿𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝘇𝗼 𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗮 𝗯𝗮𝘀𝘀𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲.
◾Siamo intervenuti su due diverse tipologie di solaio: alcuni ambienti solaio con putrelle in ferro e tavelloni, in altri, voltine in mattoni.
Una volta messo a nudo il solaio, tolto pavimento, massetto e ripulite le putrelle, sono stati fissati dei connettori con dei chiodi ad elevata resistenza, (chiodi sparati sull’aletta della putrella) – 𝗰𝗼𝗻𝗻𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗮 𝗽𝗶𝗼𝗹𝗼 𝗖𝗧𝗙 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗔𝗥𝗜𝗔
La soletta in calcestruzzo realizzata con malta strutturale 𝗠𝗮𝘀𝘁𝗲𝗿𝗘𝗺𝗮𝗰𝗼 𝗦 𝟰𝟰𝟱 𝗙𝗥 – malta cementizia, ad elevata duttilità, fibro-rinforzata con fibre metalliche anticorrosione.
Una scelta dettata dalla necessità di avere elevate prestazioni meccaniche in spessori molto contenuti e, grazie alle fibre in acciaio, non rende necessaria la posa di rete elettrosaldata. TOP!

Consolidamento del tetto

Fibre di Carbonio FRP (Fiber Reinforced Polymer)

L’utilizzo di materiali innovativi come i compositi fibrorinforzati (FRP) per il rinforzo strutturale degli edifici consente di abbandonare le tecniche di consolidamento tradizionali considerate invasive e non garanti di un buon funzionamento nel tempo, a favore di soluzioni leggere ma resistenti, e facilmente adattabili alle varie situazioni.

In  questo edificio, dopo la sostituzione delle travi ammalorate, il trattamento  con funghicidi e il riposizionamento del tavolato ligneo, si è passati alle attività di rinforzo con le 𝐟𝐢𝐛𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐛𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐅𝐑𝐏 (𝐅𝐢𝐛𝐞𝐫 𝐑𝐞𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐜𝐞𝐝 𝐏𝐨𝐥𝐲𝐦𝐞𝐫) collegate alla struttura con dei connettori a fiocco.

Tali connettori legano la struttura in un corpo unico e resistente alla sollecitazioni.


Step di applicazione dei connettori:

  • Effettuare fori per il successivo inserimento dei connettori a fiocco sulla tavola e sulla trave di cemento
  • Stesura del primer sulle aree deputate del tavolato e sui cordoli in cemento
  • Stesura della resina e messa in opera della fibra di carbonio
  • Rullaggio dell’area per impregnare il tessuto
  • Inserimento del connettore a fiocco, precedentemente impregnato, all’interno del foro e riempimento con resina epossidica/vinilestere, evitando di creare zone con vuoti d’aria.
  • Stesura a ventaglio le fibre del fiocco.
  • Applicazione di uno strato di resina adesiva e impregnante e rullaggio con rulli frangibolle.

committente: privato
progettazione: Architectonica Lorella Capararo
luogo: Senigallia
anno: 2022 / 2023

Vuoi ristrutturare la tua casa ?

La Severini Costruzioni da oltre 60 anni si occupa di

Interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico